User Avatar

Manager SRL

Ultimo aggiornamento 11 Maggio 2022

WEBINAR – Applicazione della ISO 14001 per affrontare la transizione ecologica

(0 Recensioni)
80 Studenti
WEBINAR – Applicazione della ISO 14001 per affrontare la transizione ecologica

INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 3
GIORNATE DI SVOLGIMENTO: il 22/09
ORARIO: 14:00/17:00
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: WEBINAR IN DIRETTA
QUOTA ISCRIZIONE: 60€

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

La transizione ecologica e PNRR sono diventati temi fondamentali che coinvolgono qualsiasi tipo di trasformazione atta a garantire, a ogni forma vivente, un futuro degno di questo nome.

La soluzione è nell’accettare e affrontare una sfida ambientale senza precedenti, utilizzando ogni forma di sapere condiviso attraverso l’applicazione di Norme e Regolamenti ancora in evoluzione.

Il Corso si propone di offrire una panoramica esauriente dell’attuale stato dell’arte in materia.

OBIETTIVI FORMATIVI 

Il Corso propone un approccio sistematico nella stesura di nuove Politiche ambientali, definendo con chiarezza il ruolo della Leadership e progettando un’analisi dei rischi e delle opportunità con una visione olistica.

Le tematiche ambientali potranno essere affrontate da ognuno secondo la propria realtà professionale, in base al contesto operativo e alle risorse disponibili.

SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO 

Il corso mira a dare una panoramica applicativa della norma ISO 14001 per affrontare le sfide ambientali del futuro, partendo dalla transizione ecologica e del PNRR in atto nel nostro Paese, fino ad aspetti ambientali più peculiari di diverse attività aziendali.

L’obbiettivo primario consiste in un attento monitoraggio delle condizioni esistenti, in modo da prevenire e risolvere tematiche di natura ambientale. La conclusione è raggiungere un elevato grado di consapevolezza nella formulazione e attuazione di strategie sostenibili nel tempo.

Articolazione didattica

  • Introduzione alla transizione ecologica e PNRR: cosa è e come affrontare le sfide ambientali del futuro (15 min)
  • introduzione alla ISO 14001 con accenni al regolamento EMAS (15 min)
  • Scopo e campo di applicazione della ISO 14001 (30 min)
  • Politica ambientale, Leadership, analisi rischi e opportunità per il soddisfacimento di obiettivi ambientali (30 min)
  • Risorse, consapevolezza, competenze e comunicazione sui temi ambientali (30 min)
  • Pianificazione e controllo delle attività lavorative per la prevenzione ambientale. Eventuali risposte alle emergenze (30 min)
  • Monitoraggio e misurazione, valutazione delle prestazioni ambientali, non conformità e azioni correttive, miglioramento continuo (30 min)
  • Questionario di soddisfazione
  • Questionario di apprendimento
  • Attestato

DOCENTE DEL CORSO: Dr.ssa Anna Giulia Costamagna

Sono un chimico esperto in tematiche ambientali e industriali.

Dopo la mia esperienza in Università come ricercatore borsista, sto per conseguire il Dottorato di Ricerca in Alta Formazione presso l’Università degli Studi di Torino lavorando presso la TEA Sistemi & Tecnologie srl, società specializzata in soluzioni impiantistiche sostenibili, ecologico ambientali.

La mia attività lavorativa si è incentrata soprattutto nella ricerca e sviluppo di soluzioni sostenibili per la depurazione di acque reflue di diversa natura, di bonifica di terreni e di consulenza a diverse ditte, specialmente alimentari (HACCP IFS/BRC), per la risoluzione di temi ambientali, industriali e legati alla qualità del prodotto.

Grazie all’attività di consulenza mi sono avvicinata ai sistemi di Gestione, specialmente la ISO 9001 e14001, frequentando anche un MASTER di Sistemi di Gestione Integrati: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza presso ISTUM – Istituto di Studi di Management.

User Avatar
(0)
0 Recensioni
525 Studenti
15 Corsi

Recensioni

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0
0.0
0 recensioni

Recensisci per primo “WEBINAR – Applicazione della ISO 14001 per affrontare la transizione ecologica”