User Avatar

Manager SRL

Last updated 8 Settembre 2023

WEBINAR – Diversity Management: strumenti per creare ambienti plurali in un’ottica di Diversity Equity & Inclusion

(0 Ratings)
10 students
WEBINAR – Diversity Management: strumenti per creare ambienti plurali in un’ottica di Diversity Equity & Inclusion

INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 4
SI SVOLGERÀ IN DATA: 15-11-2023  E 22-11-2023 CON ORARIO: 10:00/12:00
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: WEBINAR IN DIRETTA
QUOTA ISCRIZIONE: 80€

 

Sei un professionista della sanità? Ti informiamo che questo webinar è accreditato ECM.

Per scoprire se la tua professione rientra tra quelle accreditate ti invitiamo a seguire questo link -> SCOPRI I DETTAGLI DEL CORSO ECM

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Con il webinar: “Diversity Management: strumenti per creare ambienti plurali in un’ottica di Diversity Equity & Inclusion” si intende offrire alle persone partecipanti una prima “cassetta degli attrezzi” che permetta loro di poter approcciare la tematica delle dinamiche di leadership inclusiva e ascolto attivo all’interno dei luoghi di lavoro.

Il webinar si rivolge a qualsiasi lavoratore e lavoratrice, senza alcun tipo di profilo specifico (amministrativi, HR, direzione ecc..) l’unico requisito richiesto è la propensione all’ascolto e alla volontà di mettersi in gioco su un tema necessario e non scontato.

Attraverso la lettura delle fasi storiche e geografiche dello sviluppo della tematica a livello politico e di impresa, si vuole arrivare a portare la teoria nella pratica, attraverso l’osservazione delle azioni delle aziende che in Italia già pongono il tema del Diversity Management come mezzo per la valorizzazione della diversità al proprio interno, verificandone l’opportunità sull’impatto economico, gli effetti sulla retention, sulla reputation e svelando anche i meccanismi del cosiddetto “diversity washing”.

Ci sarà anche spazio per “le parole dell’inclusione”, importantissime in un campo che cerca di costruire un plurale di valore: capirle e dare un nome a queste quando diventano fonte di discriminazione.

È strutturato in due incontri, brevi e distanziati nel tempo tra loro, per permettere alle persone coinvolte di apprendere i contenuti senza creare l’effetto di sovrabbondanza nozionistica: a tale proposito pur essendo utilizzata la comune tecnica di riproduzione di slide, esse saranno intervallate da interazioni in tempo reale, attraverso piattaforme dedicate (Mentimeter e Quizz).

OBIETTIVI FORMATIVI 

Offrire alle persone partecipanti una “cassetta degli attrezzi” che permetta di poter approcciare la tematica delle dinamiche di leadership inclusiva e ascolto attivo sui luoghi di lavoro. Stimolare e allenare la capacità di osservazione per comprendere la necessità di mediazione del conflitto in caso di emersione di comportamenti discriminatori.
Ampliamento delle soft skill, in particolare in ambito comunicativo-relazionale, utilizzando i temi della Diversity, Equity & Inclusion.

SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO 

Il webinar si occuperà di tracciare una panoramica degli interventi che vanno sotto il nome di Diversity Management nell’ambito aziendale italiano per poter poi arrivare ad una loro declinazione in azioni concrete, verificando così la possibilità di iniziare percorsi di inclusione DE&I oriented a partire dalla propria posizione lavorativa.

Per questo motivo è aperto a qualsiasi persona intenda approfondire il tema e non è legato ad una posizione particolare all’interno della struttura aziendale.

Competenze che verranno acquisite

• Osservazione e comprensione delle dinamiche discriminatorie;
• Gestione dei conflitti;
• Leadership inclusiva;
• Ascolto attivo;
• Accrescere la consapevolezza e sensibilizzazione rispetto alle ragioni e ai possibili vantaggi della valorizzazione delle differenze per lo sviluppo organizzativo;
• Conoscere i principi guida per poter concepire la diversità come risorsa, promuovendo la creazione di contesti variety-oriented;
• Acquisire la capacità di gestire un percorso d’integrazione, personalizzandolo allo specifico contesto organizzativo

DOCENTE DEL CORSO: Dott. Vincenzo Raco

Dott.ssa Sylvia Letitia Oberto

Progetta percorsi sulle tematiche della Diversity Equity & Inclusion su misura per lavoratori e aziende, per aumentare il benessere sui luoghi di lavoro e per renderli plurali e inclusivi, in particolare con riferimento all’inserimento lavorativo di persone con background migratorio.

Il suo interesse per le tematiche legate all’ambito della Diversity Equity & Inclusion nasce con le prime esperienze lavorative, come consulente alla progettazione di microimpresa femminile e con background migratorio. Imprenditrice a sua volta ha poi consolidato le sue conoscenze attraverso percorsi formativi ad hoc per tornare poi al ruolo di consulente free lance.

The curriculum is empty
User Avatar
(0)
0 Reviews
434 Students
11 Courses

Reviews

5 stars
0
4 stars
0
3 stars
0
2 stars
0
1 stars
0
0.0
0 rating

Be the first to review “WEBINAR – Diversity Management: strumenti per creare ambienti plurali in un’ottica di Diversity Equity & Inclusion”

Scrivi il numero mancante *Captcha loading...

Main Content