Corsi ECM

Manager Srl e i corsi ECM

0 Comments

L’ECM (acronimo di Educazione Continua in Medicina) è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina, obbligatoria dal 2002, comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta nella propria professione.

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Il programma di Educazione Continua in Medicina si basa sull’erogazione di crediti formativi. Ogni professionista nel settore salute deve ottenere un certo numero di crediti per certificare l’effettivo svolgimento dei propri obblighi formativi.

Tutto il personale del settore sanitario, medico o non medico, dipendente o libero professionista, operante sia nel pubblico che nel privato ha l’obbligo di mantenersi aggiornato.

Professioni Crediti ECM

Ogni operatore sanitario (medico e non medico) deve raggiungere i  150 crediti nel corso di un triennio.

Vi sono diversi modi per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge in materia di crediti formativi. Si può partecipare acorsi o eventi di Formazione Residenziale, fare Formazione a distanza (FAD) o sul campo (FSC).

La formazione residenziale è l’attività didattica svolta in un luogo fisico. Essa include, oltre alla formazione Residenziale classica (i corsi in aula), convegni, congressi, conferenze, simposi, che hanno ottenuto l’accreditamento ECM.

FSC (Formazione sul Campo) viene svolta all’interno dell’attività lavorativa.

Vengono chiamati formazione a distanza (FAD) tutti i progetti educativi in cui docente e discente non si trovano nello stesso luogo. Può essere svolta con strumenti informatici o cartacei ed e-learning.

Il provider ECM è un ente riconosciuto da Istituzione Pubblica come soggetto qualificato nell’Educazione Continua in Medicina e pertanto abilitato sia all’organizzazione di attività formative adeguate che al rilascio di crediti ECM.

MANAGER E’ PROVIDER NAZIONALE PER GLI ECM

Concentriamoci ora sui corsi in FAD, attività su cui MANAGER si è specializzata.

La FAD è un’attività di formazione capace di abbattere le barriere spazio-temporali della didattica tradizionale. Permette di raggiungere il discente ovunque si trovi, arrivando contemporaneamente a molte persone,  adattandosi ai tempi del discente. È questo il vantaggio fondamentale che tale metodologia offre: la completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi da dedicare alla formazione.

Per poter acquisire crediti ECM attraverso la FAD è obbligatorio completare un test di apprendimento e un questionario di valutazione qualità al termine del proprio percorso formativo.

Per la formazione ECM l’offerta di Manager non si limita ai corsi in FAD, ma spazia dalle lezioni magistrali ai seminari sino alla formazione online attraverso una piattaforma di e‐learning proprietaria.
Il piano formativo ECM viene costantemente aggiornato ed è possibile sviluppare percorsi didattici accreditati anche al di fuori del piano ufficiale.

Alcune delle proposte formative ECM si svolgono presso le  sedi di Manager a Torino e Milano; altri progetti vengono sviluppati direttamente presso le sedi di strutture ed enti sanitari, dislocate su tutto il territorio nazionale.

Manager si è dotata di un gruppo di lavoro che segue con la massima cura l’intero processo di formazione, accompagnando i professionisti della sanità lungo percorsi formativi ECM focalizzati sui fabbisogni reali e finalizzati al cambiamento e al miglioramento continuo.
Manager affianca gli enti sanitari nella valutazione del fabbisogno formativo di dipartimenti, gruppi di lavoro ed équipe; struttura e sviluppa progetti di formazione su misura, avvalendosi di competenze consolidate nel tempo; fornisce ai propri clienti una puntuale verifica dei risultati raggiunti.
I nostri docenti sono selezionati per le elevate competenze scientifiche e formative.
Manager ha a disposizione qualificate risorse professionali che curano tutti gli aspetti organizzativi degli eventi ECM: segreteria, marketing e pubblicizzazione, coordinamento didattico e servizio di tutoring. ricerca della sede formativa, servizi collegati (catering e prenotazioni alberghiere).

Anche in questo delicato settore, come in tutte le altre attività formative che svolge, l’arma vincente di Manager è la flessibilità e l’adattabilità alle esigenze peculiari dei nostri clienti.

Visita il nostro sito: www.ecmmanagersrl.com

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Scrivi il numero mancante *Captcha in caricamento...