Corsi Online: i vantaggi principali di questa tendenza

0 Comments

I corsi online stanno assumendo sempre più importanza in ambito formativo e la loro diffusione si diffonde a macchia d’olio. Ma vediamo insieme quali sono i più grandi vantaggi di questa nuova tendenza, rispetto al classico corso in aula.

In primis, la comodità: acquistando un corso online, infatti, sei tu al centro del mondo e regna la regola del “dove e quando vuoi”. Prima di tutto, puoi visionare i video del corso a seconda delle tue esigenze, interrompendo anche a metà la visione – per poi riprenderla in seguito, se necessario – e calendarizzare gli impegni, organizzando il tempo in modo semplice ed efficiente. Inoltre, sempre in virtù della centralità del fruitore, hai la possibilità di visionare ed apprendere secondo i tuoi ritmi, grazie all’opportunità di rivedere il filmato più e più volte. Da questa cosa ne deriva anche la totale libertà nel fare il quiz finale, qualora quest’ultimo sia presente al termine del percorso.

Altro fattore da non trascurare è quello economico: seguire un corso online, infatti, comporta quasi zero costi (l’unico costo è – di fatto – il corso stesso, ammesso che sia a pagamento), e il vantaggio è considerevole, soprattutto se paragonato ad un corso tradizionale che comporta varie spese accessorie, come ad esempio i mezzi pubblici, l’auto, il parcheggio o il pranzo fuori casa. In aggiunta, l’online abbatte definitivamente le barriere della distanza, quindi chiunque può sentirsi libero di registrarsi, acquistare e seguire un corso, anche se questo si è svolto dall’altra parte del mondo rispetto a te. A tal proposito, calza a pennello, come esempio, il corso di cui abbiamo parlato proprio pochi giorni fa: l’Università di Helsinki ha messo a disposizione il primo, storico, corso sulle Intelligenze Artificiali e da tutto il mondo è possibile fruire di questo contenuto multimediale in maniera del tutto gratuita, investendo circa una trentina di ore del proprio tempo. Ragionando in questi termini, sono tantissimi i pro di questa nuova tendenza che sta dilagando. Non mancano i contro, ovviamente; il tutto sta nel soppesare i vari fattori in ballo e scegliere qual è la soluzione che fa al caso tuo. Se quello che cerchi è la comodità e la qualità a costo zero, allora i corsi online sono quello che stai cercando.

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.