User Avatar

Manager SRL

Last updated 16 Agosto 2023

WEBINAR – Classificazione dei rifiuti. La normativa attuale e le Linee Guida SNPA del 2021

(0 Ratings)
11 students
WEBINAR – Classificazione dei rifiuti. La normativa attuale e le Linee Guida SNPA del 2021

INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 3
SI SVOLGERÀ IN DATA: 26-10-2023 CON ORARIO: 15:00/18:00
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: WEBINAR IN DIRETTA
QUOTA ISCRIZIONE: 60€

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF

Sei un professionista della sanità? Ti informiamo che questo webinar è accreditato ECM.

Per scoprire se la tua professione rientra tra quelle accreditate ti invitiamo a seguire questo link -> SCOPRI I DETTAGLI DEL CORSO ECM

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

La classificazione dei rifiuti è da sempre un tema piuttosto complesso. Anche se l’attuale normativa è ormai in vigore da alcuni anni, continua ad essere non sufficientemente conosciuta e spesso viene applicata con una certa approssimazione.
Le Linee Guida predisposte dal Sistema Agenziale nel 2021 e recepite a livello ministeriale con il Decreto Direttoriale n° 47 del 9 agosto 2021 forniscono una ottima base di partenza per tutti gli operatori del settore.
Il docente, coautore delle Linee Guida, partendo da quadro normativo generale fornirà gli elementi conoscitivi di base per poter classificare correttamente un rifiuto e per saper valutare le classificazioni prodotte da altri soggetti.

OBIETTIVI FORMATIVI 

Formare i partecipanti circa l’attuale normativa sulla classificazione dei rifiuti e fornire in modo semplice e di rapida fruizione il panorama completo sulla norma e sulla sua applicazione pratica alla luce della Delibera SNPA 105/2021 e dei chiarimenti ministeriali.

SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO 

Partendo dall’inquadramento normativo e dalla classificazione di rifiuti urbani e speciali, viene descritto l’Elenco Europeo dei Rifiuti (EER) per arrivare alla classificazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Vengono esaminate le indicazioni di pericolo e le caratteristiche di pericolo, con alcuni approfondimenti (HP14, pH estremi, rifiuti contenenti idrocarburi, POPs, rifiuti prodotti dal trattamento meccanico/meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati), con alcuni esempi, risposte ai quesiti e indicazioni su dove trovare le informazioni.

Competenze di processo che verranno acquisite

  • Saper classificare un rifiuto sulla base delle conoscenze del processo produttivo che lo genera e delle analisi chimiche e nel rispetto della normativa, delle Linee Guida e dei chiarimenti ministeriali in materia.

Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite

  • Conoscenza dettagliata della normativa Europea e nazionale sulla classificazione dei rifiuti. Applicazione della normativa seguendo le Linee Guida del Sistema Nazionale per l’Ambiente recepite a livello ministeriale con il Decreto Direttoriale n° 47 del 9 agosto 2021.

Competenze di sistema che verranno acquisite

  • Essere in grado di condurre correttamente il processo di classificazione nel rispetto delle norme che regolano il sistema di gestione dei rifiuti a livello europeo e nazionale. Saper valutare le classificazioni prodotte da soggetti terzi.

Programma dettagliato di ciascuna sessione

Il 26 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 18:00

  • Inquadramento normativo e classificazione di rifiuti urbani e speciali (15 minuti)
  • L’Elenco Europeo dei Rifiuti (EER) e classificazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi (20 minuti)
  • Il rapporto tra la classificazione dei rifiuti e il regolamento CLP (15 minuti)
  • Indicazioni di pericolo e caratteristiche di pericolo: come si applicano (30 minuti)
  • Un approfondimento sulla caratteristica di pericolo HP 14 (15 minuti)
  • pH estremi e l’assegnazione delle caratteristiche di pericolo “Irritante” e “Corrosivo” (15 minuti)
  • I rifiuti contenenti idrocarburi (15 minuti)
  • I rifiuti contenenti POPs (10 minuti)
  • Rifiuti prodotti dal trattamento meccanico/meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati (15 minuti)
  • Alcuni esempi (15 minuti)
  • Domande e dove trovare le informazioni (15 minuti)

DOCENTE DEL CORSO: Dott. Renzo Barberis

Dott. Renzo Barberis
Renzo Barberis – Laureato nel 1981 a Torino in Chimica Industriale ha svolto dal 1982 fino al 1997 attività di ricerca presso l’IPLA di Torino nel settore dell’analisi, trattamento e smaltimento dei rifiuti e gestione dei siti contaminati e nelle problematiche di pianificazione territoriale connesse al problema.

Dal 1997 ha operato presso l’ARPA della Regione Piemonte dove è stato responsabile dal 2002 (al 2018) della Sezione Regionale del Catasto Rifiuti e dal 2010 del Sistema Informativo Ambientale, con successiva aggiunta nel 2013 dei Servizi Informatici.

Ha continuato comunque ad occuparsi anche del coordinamento di diverse attività nel settore dei rifiuti, delle bonifiche, del monitoraggio ambientale dei suoli, supportando anche la Regione nella pianificazione di settore. Dal 2018 al 2021, anno di pensionamento, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Arpa di Cuneo. è stato responsabile dal 1998 al 2004 del Centro Tematico Nazionale “Territorio e Suolo”, creato dall’APAT nell’ambito della riorganizzazione del Sistema Informativo Nazionale Ambientale.

Dall’A.A. 2003-2004 all’A.A. 2005-2006 è stato professore a contratto di “Scienze del suolo, geografiche e meteorologiche” presso il Politecnico di Milano, nell’ambito della Facoltà di Architettura. Docente in numerosi corsi di formazione e perfezionamento in campo ambientale, è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni sugli argomenti succitati sia su riviste tecnico-scientifiche, sia come presentazioni ed atti di conferenze e workshop, nazionali ed internazionali.

 

User Avatar
(0)
0 Reviews
485 Students
13 Courses

Reviews

5 stars
0
4 stars
0
3 stars
0
2 stars
0
1 stars
0
0.0
0 rating

Be the first to review “WEBINAR – Classificazione dei rifiuti. La normativa attuale e le Linee Guida SNPA del 2021”

Scrivi il numero mancante *Captcha in caricamento...