Valeria Malacasa

Web Design: un amore magico – Valeria Malacasa

0 Comments

Mi chiamo Valeria, ho 27 anni e per un caso del destino oggi faccio un mestiere che adoro e che mi ha dato tante opportunità di lavoro: la web designer.
Dopo essermi laureata in Scienze della Mediazione Linguistica mi sono smarrita, non avevo le idee chiare sul mestiere che volevo fare né alcun modello o riferimento da seguire. Così, per qualche mese ho collaborato con una casa editrice milanese traducendo vari fumetti manga dall’inglese all’italiano e ho tradotto romanzi brevi e racconti di scrittori indipendenti. In seguito ho tentato di propormi come traduttrice in diverse agenzie torinesi, senza mai avere fortuna.

Valeria Malacasa

Dopo circa un anno dalla laurea, inizio a cercare corsi professionali per persone disoccupate, imbattendomi nel sito di Manager Srl. Inizio con un corso di paghe e contributi, poi uno di economia base, e per qualche mese cerco lavoro in questo ambito: ma i numeri non facevano per me.
Così, scoraggiata e sempre più confusa, a inizio 2015 torno in Manager sperando di trovare un corso che mi si confacesse di più. “Tra poco inizia il corso di webmaster”, mi dice la segretaria. “E cosa sarebbe?”, chiedo. “Praticamente impari a fare i siti internet”, mi risponde. Beh, non pensavo che in un mese si potesse imparare a fare i siti web, proviamo!
Dopo il primo giorno di lezione con Patrick Donadio ero entusiasta, dopo il terzo mi ero innamorata follemente del web design, del codice, del graphic design. Vedere come un paio di righe di codice apparentemente incomprensibili si trasformano in elementi visivi bellissimi e comunicativi, per me resta ancora oggi una vera e propria magia!
Dopo il primo mese di corso, io e i miei compagni chiediamo un secondo mese di corso avanzato, per approfondire le conoscenze acquisite.
Alla fine del corso avanzato di web master ho seguito il corso tenuto da Ylenia Cafaro e Mario Piccitto in materie SEO, Social Media Management e blogging. Conoscenze trasversali che mi sono state utilissime sul lavoro e che continuo ad approfondire.
Finiti i corsi ho iniziato a cercare lavoro nella città in cui oggi vivo, Brescia, e a distanza di pochissime settimane mi ha risposto la prima agenzia, dove ho lavorato per quasi un anno come web designer con piattaforme Drupal e WordPress.
Grazie a Manager Srl e ai suoi docenti, ho scoperto il mestiere adatto a me, in cui la metodicità e la creatività coesistono in perfetto equilibrio e in cui bisogna essere “tecnici” e “creativiti” allo stesso tempo.
Dal 2015 ho lavorato in tre agenzie diverse, occupandomi principalmente di web design, SEO, social media management, graphic design e project management.
Grazie Manager Srl per avermi fatto conoscere l’amore della mia vita!

Leave a Comment

Your email address will not be published.