Federica Tumminello

Una mente attiva e aggiornata alle ultime tendenze – Federica Tumminello

0 Comments

Scrivo con piacere della mia esperienza con Manager e di quella post Manager.

Federica Tumminello

Mi chiamo Federica, classe 1987, palermitana d’origine ma torinese d’adozione. Nella vita ho sempre fatto illustrazione e grafica, e circa un anno fa ho avvertito il bisogno di costruirmi una presenza online. Inizialmente ho cercato di imparare da autodidatta l’oscuro (per me) mondo della programmazione e del web design, poi la svolta: ho trovato un corso che sembrava fatto apposta per me. Così mi sono iscritta al corso base di web development della Manager, e da lì è sbocciato un amore inaspettato. Il corso mi ha dato la possibilità di interfacciarmi con linguaggi di programmazione che disconoscevo totalmente, rendendoli semplici e soprattutto amichevoli.
Ho iniziato a frequentare il corso base a maggio e poi ho deciso di proseguire con quello avanzato: ormai ero entrata nel tunnel della programmazione!

La cosa bella di Manager, oltre alla qualità della formazione (grazie a Patrick Donadio e Mario Piccitto, i due docenti che ci hanno seguito con costanza e pazienza) è sicuramente il clima che si respira durante i corsi.
Oltre ad avere arricchito il mio curriculum con questa importante esperienza, sono felice di poter dire di avere conosciuto persone molto belle, con cui si è creata sin da subito sintonia.
Dopo avere frequentato entrambi i corsi dedicati al web development, ho quindi deciso, ormai sicura delle mie competenze, di lanciarmi nel mondo del lavoro.

Ho subito notato che le offerte di lavoro in questo campo sono veramente molte, sia in città come Torino che altrove, quindi ho cominciato a mandare il mio curriculum a quelle che mi sono sembrate più affini al mio profilo.
Sono stata ricontattata da un’azienda informatica torinese, che cercava un tirocinante in ambito web.

Federica Tumminello Illustrazione

In seguito al colloquio, ho iniziato, così, la mia prima esperienza lavorativa nel settore web, e devo dire che sono molto felice di potere mettere in pratica quello che ho imparato grazie a Manager e ai suoi corsi.
Lavorare in un settore così vivo e interessante, e soprattutto mettendo in pratica le conoscenze che ho acquisito sia in ambito universitario che con il corso di web-developer, si conferma ogni giorno una scelta che farei altre mille volte.
Il web è un ambito che difficilmente ti fa annoiare, tenendoti sempre la mente attiva e aggiornata alla ultime tendenze.
Devo confessare che l’aiuto che ho ricevuto dal corso anche in termini di consigli su come presentarsi alle aziende e come proporsi al vasto e a volte dispersivo mondo del lavoro, è stato fondamentale nel trovare con successo una posizione lavorativa che sognavo di avere da tempo. Affiancare alle mie competenze nella grafica e nell’illustrazione, competenze sulla programmazione ed il web design, mi ha consentito di potermi proporre a tantissime offerte di lavoro, che prima mi erano precluse.
Pertanto mi sento di incoraggiare tutti coloro che sono in dubbio se iniziare o no un corso come quello offerto da Manager, che sicuramente offre molto di più di quello che si possa pensare.

Leave a Comment

Your email address will not be published.