User Avatar

Manager SRL

Ultimo aggiornamento 29 Gennaio 2024

VIDEO CORSO – Addetto alla contabilità generale

(0 Recensioni)
134 Studenti
VIDEO CORSO – Addetto alla contabilità generale

INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 4
SEMPRE ATTIVO E DISPONIBILE 7/24
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: VIDEO CORSO ONLINE
QUOTA ISCRIZIONE: 50€ i.i.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede un’analisi e un approfondimento teorico-pratico di alcuni argomenti di contabilità genera. Si partirà da una introduzione alla contabilità generale e da quali sono gli oggetti di studio su cui la stessa si fonda, verificando, attraverso esercitazione pratiche, le scritture contabili principali ai fini di una corretta imputazione contabile delle stesse nel libro mastro e giornale.

Vedremo come registrare, ad esempio, una fattura di acquisto e vendita, con l’iva e la relativa liquidazione. Vedremo una parte relativa alla fatturazione e su come questa va gestita ai fini contabili e successivamente approfondiremo le scritture di rettifica, le più comuni, dei costi e dei ricavi.

Capiremo la differenza tar un costo pluriennale e un costo di esercizio e l’imputazione corretta degli stessi nei relativi prospetto di patrimonio e di reddito, vedremo le scritture dell’acconto attivo e passivo, di una parcella ed anche della dismissione di un’immobilizzazione materiale od immateriale con la relativa plusvalenza e minusvalenza.

OBIETTIVI FORMATIVI 

Il/la discente apprenderà come registrare una scrittura contabile, da quella più semplice a quella più complessa, utilizzando gli strumenti della PD, ovvero, il libro mastro e il libro giornale.

Saprà imputare correttamente i valori economici e finanziari nelle relative sezioni dei conti e riassumerli in articoli di partita doppia.

Saprà, quindi, gestire ai fini contabili le scritture le principali operazioni ordinarie di gestione aziendale.

SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO 

il corso si prefigge l’obiettivo di trasmettere i concetti essenziali e basilari della contabilità generale, partendo dall’analisi dei valori fino alla scrittura pura in partita doppia.

Competenze di base acquisite al termine del percorso formativo

Saper effettuare una corretta scrittura contabile in partita doppia, in libro mastro e giornale.

Competenze professionali acquisite al termine del percorso formativo

Saper gestire in maniera corretta i libri contabili e le scadenze principali come quella dell’iva.

 

DOCENTE DEL CORSO: Vincenzo Flagiello

Vincenzo Flagiello
Mi chiamo Vincenzo Flagiello. Sono un docente e formatore professionista.

Possiedo una Laurea Specialistica conseguita a pieni voti in Economia aziendale, indirizzo Economia e Management e sono abilitato all’esercizio della libera professione commercialistica dal 2011 e dallo scorso mese di Marzo ho conseguito anche l’abilitazione all’insegnamento nella materia di Economia aziendale, dopo aver superato con profitto tutti gli esami relativi alla procedura concorsuale ordinaria del 2020.

Mi occupo da anni di formazione, oltre che nel settore della contabilità anche in altri campi come quello della Logistica, del Project Management, Tecniche di Vendita e sono, altresì, specializzato nella formazione finanziata per i Programmi GOL, Garanzia Giovani e per l’Apprendistato Professionalizzante. Come professione principale svolto l’attività di agente di commercio

User Avatar
(0)
0 Recensioni
525 Studenti
15 Corsi

Recensioni

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0
0.0
0 recensioni

Recensisci per primo “VIDEO CORSO – Addetto alla contabilità generale”

Scrivi il numero mancante *Captcha in caricamento...