Obiettivi Formativi
Il mondo digitalizzato nel quale viviamo ci mette a stretto contatto con realtà social nuove ed in costante aggiornamento.
Con il corso di social media marketing si vuole entrare a far parte della “rivoluzione digitale” entrando direttamente dalla porta principale. I social media, infatti, moltiplicano le possibilità di emergere e di farsi notare in molti settori. Alle figure professionali del nuovo millennio sono richieste competenze sempre più marcate sulla comunicazione digitale e nel campo dei social media.
Il corso dedicato sui social media intende trasmettere le conoscenze teoriche, le competenze pratiche e le giuste metodologie del marketing online, passando per concetti essenziali quali social media strategy, calendario editoriale, analisi dei dati e i principali canali di comunicazione utilizzati dalle migliori aziende.
Destinatari dell’attività formativa
Il corso di social media manager è aperto a chiunque, anche a chi non conosce i principali concetti del marketing e chi non ha una grande esperienza nel settore dei social network.
Perché scegliere questo corso
Gli studenti iscritti, una volta terminate le lezioni stabilite, potranno vantare delle buone conoscenze nel settore del social media marketing. Nel corso, infatti, sono messi a disposizione gli strumenti essenziali per cominciare fin da subito e sperimentare tutto quello che si è imparato con piccole realtà aziendali e liberi professionisti.
Questo corso non vuole girare attorno all’obiettivo e mira al cuore delle competenze teoriche e pratiche della comunicazione digitale necessarie al giorno d’oggi.
Competenze acquisite durante il percorso formativo
Il percorso formativo prevede di acquisire le competenze che servono a figure professionali del settore della comunicazione e che saranno in grado di progettare, lanciare e gestire campagne marketing e comunicare con la clientela.
Gli studenti affronteranno gli step che servono per creare una corretta strategia social.
Attraverso queste competenze si sarà capaci di gestire la brand awareness dei mezzi digitali, incrementando il traffico web, acquisendo contatti e clienti per svolgere in futuro le professioni del settore digitale.
Podcast gratuiti
Figura professionale
La figura professionale che si formerà al termine di questo corso è il social media manager che si occupa della costruzione di un brand attraverso i social media.
Requisiti di accesso
Non è richiesto alcun requisito d’accesso. Alcune conoscenze di base di marketing potrebbero aiutare per apprendere con completezza gli argomenti svolti all’interno del corso.
Il docente presenta il suo corso
Programma Dettagliato
Modulo 1: Social Media Strategy
- Definizione, obiettivi e analisi interna di un business;
- Analisi del target di riferimento;
- Analisi dei competitors;
- Canali di comunicazione da includere in una strategia social;
- Organizzazione del flusso di lavoro e USP.
Modulo 2: Calendario editoriale
- Ricerca delle fonti;
- Tipologie di contenuti;
- Content Curation per i social media;
- Struttura e redazione di un piano editoriale;
- Principali strumenti di un social media manager.
Modulo 3: Social network e consigli di pubblicazione
- Facebook marketing;
- Instagram marketing;
- LinkedIn marketing,
- Pinterest marketing;
- Youtube marketing;
- Twitter marketing;
- Google My business;
- Tik Tok e le nuove frontiere del social network.
Modulo 4: L’importanza di analizzare i dati
- Insights dei principali social;
- Come interpretare i dati.
Modulo 5: Introduzione alle campagne pubblicitarie social