User Avatar

Enrico Testa

Ultimo aggiornamento 12 Luglio 2024

Fotografia Paesaggistica

(0 Recensioni)
149 Studenti
Fotografia Paesaggistica

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è formare i partecipanti ai principi base della fotografia, portandoli a padroneggiare le tecniche e le attrezzature idonee per il genere paesaggistico. Si affronteranno i temi tecnici di introduzione al mondo reflex prestando particolare attenzione all’argomento della composizione fotografica e alla scelta dei soggetti in base al periodo e alle luci.

Verrà presentata quella che è l’attrezzatura corretta per affrontare una sessione paesaggistica, la scelta degli accessori e come si organizza correttamente e in sicurezza un’uscita, sia essa diurna o notturna. Si parlerà della programmazione in modo da acquisire la consapevolezza delle possibilità che un determinato scatto può offrire a seconda di molti fattori, come prevederli e simularli da casa con l’utilizzo di software e app per smartphone dedicate.

Competenze acquisite durante il percorso formativo

Si vuole creare nei partecipanti in primis la capacità di creare una sinergia con l’ambiente che si vuole fotografare per capire fin dall’inizio le potenzialità dei luoghi e quanto essi potranno rendere una volta fotografati. Allo stesso modo si vuole stimolare la sensibilità per l’armonia della composizione e nella scelta dei soggetti, e del momento migliore per ritrarli.

I partecipanti dovranno percepire quali sono a oggi le possibilità di programmare e prevedere i risultati di una sessione fotografica outdoor e imparare ad affrontarla con coscienza e convinzione per ottenere quanto desiderato. I partecipanti dovranno inoltre comprendere al meglio l’importanza della scelta dell’attrezzatura fotografica e di tutti gli accessori correlati.

Perché scegliere questo corso

Dopo aver seguito diversi altri corsi e workshop ho strutturato questo mio corso in base alle mie conoscenze ed esperienze acquisite in anni di fotografia per i monti ai piedi del Monviso. Proprio l’esperienza sul campo mi ha permesso di individuare in alcuni argomenti (in primis la composizione) i punti principali per riuscire a ottenere delle fotografie che restituiscano fedelmente l’impatto emotivo che hanno suscitato al momento dello scatto. Verranno mostrate numerose fotografie e verrà descritto l’intero iter di realizzazione, dalla programmazione, all’avvicinamento fino al momento dello scatto vero e proprio.

Destinatari dell’attività formativa

Tutti coloro che per interesse privato o professionale vogliono migliorare le proprie capacità in materia paesaggistica. Il corso sarà per lunghi tratti adatto anche a chi ha appena approcciato la fotografia e non richiede necessariamente una attrezzatura professionale.

Figura professionale

La figura professionale che si va a formare vuole essere un fotografo dinamico e indipendente, specializzato nel cogliere le peculiarità di ambienti naturali e urbani per scopi che possano essere anche di promulgazione turistica e/o scientifica.

Requisiti di accesso

Conoscenze base della fotografia

Programma Dettagliato

  • Introduzione alla fotografia paesaggistica oggi
  • Composizione fotografica
  • Scelta e analisi dell’attrezzatura fotografica
  • Tecnica fotografica e iperfocale
  • Scelta dei soggetti, organizzazione di una uscita
  • Analisi di fotografie e del metodo di realizzazione

Il docente presenta il suo corso

Il docente

Enrico Testa

User Avatar
(0)
0 Recensioni
12 Studenti
1 Corso

Mi chiamo Enrico Testa ed ho iniziato ad essere affascinato dalla fotografia fin da bambino quando, incurante del prezzo dei rullini, scattavo foto a ogni cosa che mi passava davanti.
Dopo i vent'anni ho iniziato ad appassionarmi di montagna, e quelle che da bambino erano brevi passeggiate sono diventate lunghe escursioni. L'affermazione del digitale mi ha portato ad acquistare la mia prima attrezzatura, integrata e migliorata negli anni, partecipare a corsi e workshop nel mio territorio e fuori regione.
Oggi ho fatto della fotografia fra le mie montagne, in Val Varaita, un lavoro.
Da 5 anni pubblico un calendario fotografico dedicato alla vallata, realizzo quadri e stampe.
Collaboro con diversi comuni per l'organizzazione di mostre, serate, corsi, workshop e concorsi legati alla fotografia come veicolo di promozione turistica.
Collaboro inoltre da anni con un tour operator che organizza tour ciclistici in Italia e all'estero, in qualità di fotografo delle loro escursioni.
Credo che oggi, con l'avvento dei social, la fotografia sia diventata un veicolo ancora più potente.
La paesaggistica è un genere a volte considerato facile ma che ha un grande impatto emotivo e genera sempre un forte richiamo verso ciò che si fotografa, diventando così il primo richiamo turistico per molte realtà ancora poco conosciute del nostro paese meraviglioso.
Si fotografa per se e per condividere, per questo lo reputo una gratificazione ma anche una responsabilità da affrontare con coscienza, voglia di mettersi in gioco e di imparare ogni giorno, da chiunque!

Recensioni

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0
0.0
0 recensioni

Recensisci per primo “Fotografia Paesaggistica”

Scrivi il numero mancante *Captcha in caricamento...