User Avatar

Valentina Scherma

Ultimo aggiornamento 30 Agosto 2022

Comunicazione di Base

(0 Recensioni)
143 Studenti
Comunicazione di Base

Corso online di comunicazione base

Il corso online di comunicazione base ti permetterà di acquisire le nozioni e gli strumenti base per una comunicazione efficace al lavoro come in altri contesti sociali.

Obiettivi specifici

  • Comprendere le caratteristiche della comunicazione
  • Acquisire la capacità di leggere i messaggi verbali e non verbali
  • Comprendere all’interno di quale contesto un determinato messaggio viene trasmesso e, quindi, il suo significato
  • Conoscere le caratteristiche di una comunicazione efficace.

Contenuti

  • Definizione di comunicazione
  • La sintassi, la semantica e la pragmatica della comunicazione
  • Gli effetti pragmatici della comunicazione umana
  • Il concetto di funzione, retroazione e ridondanza
  • La metacomunicazione
  • Gli assiomi della comunicazione umana
  • I sistemi e le loro proprietà: sistema con stato stazionario
  • La comunicazione paradossale
  • La riflessività: la CMM (Coordinated Management of Meaning), i doppi legami, i circuiti riflessivi armonici e bizzarri.
  • La comunicazione efficace: l’arte di ascoltare, le 7 caratteristiche per comunicare in modo efficace.

Indicazioni di studio

Il corso online di comunicazione base  è suddiviso in otto capitoli, al termine dei quali è presente un breve test per comprendere se sono state acquisite le informazioni necessarie alla conclusione del corso.
Si consiglia di non procedere allo studio del capitolo successivo se quello precedente non è stato adeguatamente compreso e si consiglia di sperimentare gli apprendimenti nella vita di tutti i giorni. L’esperienza, anche di quelli che possono sembrare costrutti teorici, consente un apprendimento efficace e più approfondito.
Il settimo capitolo, sulla riflessività, potrebbe risultare un po’ più difficile nella comprensione. Si consiglia, quindi, di assumere il tempo necessario per la lettura e la riflessione su quello che si legge.
L’ultimo capitolo è dedicato alla comunicazione efficace: si tratta di un corso base, quindi verranno trasmessi dei contenuti di base per conoscere le caratteristiche di una comunicazione efficace.
In ogni capitolo sono stati inseriti degli esempi finalizzati alla facilitazione dell’apprendimento.

User Avatar
(0)
0 Recensioni
0 Studenti
1 Corso

Valentina Scherma è nata a Palermo il 7/6/1982, si è laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Palermo e si è specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale al Centro Siciliano di Terapia della Famiglia. Svolge attività professionale a Roma, dove vive, e a Milano.
Si occupa delle principali psicopatologie dell’individuo (disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi di personalità ecc.), crisi di coppia e crisi familiari. Il suo ambito elettivo di intervento è la genitorialità: genitori e infanzia, genitori e adolescenza, accompagnamento nei casi di separazione e divorzio, famiglie ricomposte, genitorialità adottiva e omogenitorialità.
Dal 2011 si occupa di psicologia del benessere attraverso “progetto starbene" (gruppo di lavoro fondato a Milano) e in qualità di socia dell’ “Associazione di promozione sociale Clelia” a Roma, organizzando incontri esperienziali sulle emozioni, sulla comunicazione, ecc., in collaborazione con altri professionisti della salute.
Si occupa di formazione rivolta a differenti figure professionali (psicologi, psicoterapeuti, educatori, RSPP ecc.) e di insegnamento e sostegno allo studio scolastico e universitario.
Valentina è appassionata di danza modern-jazz e si dedica a questa attività nel tempo libero: ciò l’ha spinta a cercare sempre l’armonia di più voci, rispettando tempi ed espressioni di ognuno.

Recensioni

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0
0.0
0 recensioni
  1. Alice Reddavid

    Buongiorno,
    mi piacerebbe partecipare a questo corso.
    Come posso fare?
    Grazie

  2. User Avatar

    Patrick Donadio

    Buongiorno Alice,
    per accedere al corso deve prima di tutto creare un account su questo sito e in un secondo momento acquistare il corso utilizzando il metodo che preferisce tra: Paypal, carta di credito e bonifico.
    Resto a disposizione,
    Patrick

Add a review