User Avatar

Manager SRL

Ultimo aggiornamento 12 Luglio 2024

Contabilità generale

(0 Recensioni)
30 Studenti
Contabilità generale

INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 24
SEMPRE ATTIVO E DISPONIBILE 7/24
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: VIDEO CORSO ONLINE

OBIETTIVI FORMATIVI 

Il corso ha l’obiettivo di completare o ampliare le competenze di nuove figure professionali che, a prescindere dai titoli di studio posseduti, possano operare in ambito contabile e nell’analisi e sintesi di bilancio, avvalendosi del supporto delle odierne tecnologie informatiche.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di Contabilità Generale (livello base) viene progettato per permette l’acquisizione di competenze che consentono di disporre di una certa autonomia nell’ambito delle rilevazioni contabili, nella gestione di fatture di acquisto e di vendita, sui metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo. Inoltre ha lo scopo di insegnare ad utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio e per assolvere gli adempimenti fiscali richiesti all’azienda.

SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO 

Il corso è l’opportunità perfetta per acquisire competenze professionali altamente richieste dalle piccole e medie imprese e dagli Studi Commerciali. Con questo programma di formazione, si è in grado di padroneggiare l’elaborazione della documentazione contabile, la gestione efficiente degli incassi e dei pagamenti, nonché l’adempimento di tutte le complesse normative fiscali

Programma dettagliato del corso

  • L’azienda e l’impresa: classificazione e organizzazione.  – 2 ore
  • Il patrimonio: le modificazioni e i loro effetti.  – 2 ore
  • La contabilità generale.  – 3 ore
  • Il metodo della partita doppia secondo il sistema del reddito. Il piano dei conti. Il libro giornale. Il libro mastro.  – 1 ora
  • La rappresentazione contabile dei fatti aziendali. Ciclo attivo e ciclo passivo.  – 3 ore
  • L’importanza della documentazione.  – 2 ore
  • Fatture, note di variazione e DDT.  –  3 ore
  • Cenni sull’IVA. – 2 ore
  • Caratteristiche e tenuta delle scritture contabili.  – 2 ore.
  • Tenuta della contabilità. Le principali scritture – 2 ore
  • Il bilancio di esercizio: formazione e operazioni di integrazione e rettifica – 2 ore

Competenze di base acquisite al termine del percorso formativo

Il corso fornisce una visione molto concreta della gestione contabile, partendo dalle basi, in un’ottica di una crescita progressiva nella tenuta delle scritture contabili all’interno di un ufficio amministrativo.

Competenze professionali acquisite al termine del percorso formativo

Il corso di Contabilità Generale (livello base) permette l’acquisizione di competenze che consentono di disporre di una certa autonomia nell’ambito delle rilevazioni contabili, nella gestione di fatture di acquisto e di vendita, sui metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo. Inoltre insegna ad utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio e per assolvere gli adempimenti fiscali richiesti all’azienda.

DOCENTE DEL CORSO

Docente: Dott.ssa Antonella Malaspina
Dottoressa in economia e amministrazione delle imprese con specializzazione in “Progettazione e gestione della formazione” dal 2008.
Docente accreditata Regione Marche dal 2009.
Percorso formativo che ha orientato una forma mentis verso la funzione aziendale del management e dell’amministrazione e della finanza aziendale e 22 anni di attività manageriale che hanno contribuito ad arricchire un background tecnico, a sviluppare buone doti gestionali e la capacità di interfacciarsi con ambienti, realtà, persone e situazioni diverse.

User Avatar
(0)
0 Recensioni
682 Studenti
21 Corsi

Recensioni

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0
0.0
0 recensioni

Recensisci per primo “Contabilità generale”

Scrivi il numero mancante *Captcha in caricamento...