INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 18
GIORNATE DI SVOLGIMENTO: dal 10/05 al 14/06
ORARIO: 16:30/19:30
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: WEBINAR IN DIRETTA
QUOTA ISCRIZIONE: 244€
Calendario dell’evento:
- Il 10-05-2022 dalle 16:30 alle 19:30
- Il 17-05-2022 dalle 16:30 alle 19:30
- Il 24-05-2022 dalle 16:30 alle 19:30
- Il 31-05-2022 dalle 16:30 alle 19:30
- Il 07-06-2022 dalle 16:30 alle 19:30
- Il 14-06-2022 dalle 16:30 alle 19:30
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
In azienda e in qualsiasi organizzazione complessa, la comunicazione tra colleghi sta alla base di buone relazioni, essenziali per ottenere coesione nel team e aumentare la performance. La condivisione di informazioni facilita il corretto e funzionale svolgimento del lavoro quotidiano e di conseguenza crea benessere per tutto il personale.
Altrettanto essenziali, nelle strutture sanitarie, sono la buona comunicazione con il malato e i suoi familiari e la capacità di mantenere e coltivare il benessere emotivo di ogni operatore.
Con questa consapevolezza abbiamo quindi pensato di “mettere al servizio” della comunicazione in ambito sanitario strumenti/tecniche quali la Pnl, il Coaching, per trasmettere i benefici della comunicazione efficace in un contesto di benessere della persona.
Gli operatori che lavorano nel settore sanitario hanno necessità di conoscere e sperimentare tecniche e abilità nella comunicazione con la persona assistita, con le famiglie, con i colleghi, in situazioni spesso emotivamente coinvolgenti e difficili, in un quadro sociale esacerbato da crescente disagio, isolamento, sfiducia.
Al tempo stesso, sono soggetti a fenomeni di “burn out”, legati al contatto quotidiano con persone che incarnano le difficoltà legate alla malattia, ma anche dovuti a ritmi di lavoro stressanti, cambiamenti lavorativi e di personale, responsabilità di ruolo.
Perché questi professionisti possano svolgere al meglio il proprio lavoro è necessario che, accanto alle abilità e capacità tipiche della loro funzione e acquisite negli specifici percorsi formativi, dispongano di strumenti cognitivi e di consapevolezza, e di tecniche e pratiche ben comprese e sperimentate per mantenere sempre il proprio equilibrio mentale ed emozionale e per utilizzare al meglio, nella quotidianità del lavoro, le grandi potenzialità offerte da una buona e ricca comunicazione.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Imparare le caratteristiche della comunicazione efficace ed empatica
- Acquisire maggiore flessibilità comunicativa modulata su interlocutore e situazione
- Aprirci al cambiamento e adottare comportamenti più funzionali e performanti
- Gestire le emozioni anche in situazioni difficili, acquisire strumenti per gestire lo stress
- Fare emergere le nostre risorse interiori, potenziare il nostro talento, la leadership
- Lavorare sulla focalizzazione e definizione degli obiettivi ben formati
Competenze di processo che verranno acquisite
- Apprendimento modalità di costruzione della relazione di fiducia empatica con l’altro, al fine di un miglioramento della comunicazione relazionale e conseguente benessere organizzativo.
- Costruzione di obiettivi ben formati e condivisi.
- Apprendimento dei metaprogrammi che mettiamo in atto quando prendiamo decisioni, al fine di un incremento della performance personale e di gruppo.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
- Apprendimento Tecniche di Programmazione Neuro Linguistica volte a rendere la comunicazione più efficace. I filtri sensoriali, i filtri mentali e l’effetto sulle nostre rappresentazioni mentali e comportamenti.
- Acquisizione di strumenti utili a comprendere la stretta relazione tra linguaggio e cervello, tra pensieri e nostri comportamenti. Maggiore consapevolezza e controllo su alcuni processi della nostra mente, che filtra informazioni, elabora e struttura la realtà.
- Flessibilità comunicativa: capacità di adattare linguaggio e comportamento alle diverse situazioni e caratteristiche dell’interlocutore e ai suoi modelli di pensiero.
- Apprendimento diverse fasi della costruzione del Rapport: relazione di fiducia ed empatia con l’altro.
- Tecniche di ancoraggio e gestione dello stato emotivo per portare energia positiva nel lavoro e controllare lo stress.
- Le posizioni percettive e modalità di negoziazione e gestione del conflitto.
SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO
1° Modulo – 3h – 10 maggio 2022, 16.30-19.30
+ La struttura comunicativa: gli elementi. Il feedback e la sua gestione. La posizione relazionale
+ Breve introduzione sulla storia della PNL, e definizione
+ Assunti della comunicazione
+ Il linguaggio verbale, paraverbale, non verbale
Metodologia:
Elementi base di vocal coaching. Esercitazione sui colori della voce.
Osservazione video sulla comunicazione non verbale
2° Modulo – 3h – 17 maggio 2022, 16.30-19.30
+ Principi base programmazione neuro linguistica:
– Schemi preferenziali comunicativi: visivo, uditivo, cinestesico
Metodologia: Test sugli schemi preferenziali, esercizi di gruppo, analisi di video
3° Modulo – 3h – 24 maggio 2022, 16.30-19.30
+ Ascolto attivo
+ L’empatia: cos’è e come possiamo svilupparla? Differenza tra empatia, simpatia, e compassione
+ La costruzione di un rapporto di fiducia per una comunicazione più efficace:
– Acutezza sensoriale
– Calibrazione
– Ricalco
– Costruzione del rapport
– La guida
Metodologia: proiezione slide, video, esercitazioni di gruppo
4° Modulo – 3h – 31 maggio 2022, 16.30-19.30
+ Elementi base di coaching ontologico. Il linguaggio crea realtà
+ Le Credenze potenzianti e limitanti: come nascono, come riconoscerle, come distinguere le potenzianti dalle depotenzianti, come cambiarle e generarne di nuove e funzionali.
+ I valori, le mappe mentali. Come influenzano la nostra vita, comportamenti e obiettivi
Metodologia: esercitazione individuale e confronto di gruppo
5° Modulo – 3h – 07 giugno 2022, 16.30-19.30
+ Il Reframing
+ La gestione delle emozioni e la costruzione delle Ancore
+ Le posizioni percettive e la gestione del conflitto
Metodologia: proiezione slide, video, esercitazioni di gruppo
6° Modulo – 3h – 14 giugno 2022, 16.30-19.30
+ Il linguaggio: modello di un modello: il meta-modello
+ Le generalizzazioni, cancellazioni e distorsioni
+ Le domande di precisione e il recupero dell’informazione perduta
+ I metaprogrammi (schemi concettuali) che mettiamo in atto quando prendiamo decisioni: opportunità per conoscersi e conoscere gli altri e aumentare flessibilità e collaborazione
Metodologia: proiezione slide, esercitazione individuale e confronto di gruppo
DOCENTE DEL CORSO: Maria Marengo
Trainer in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ed Executive Coach, associato AICP, ICF ITALIA, ICF INTERNATIONAL
Si occupa da dieci anni di formazione sulla comunicazione e di sviluppo personale come personal e group coach.
Aiuta le persone, anche nell’ambito delle organizzazioni di cui fanno parte, a migliorare la propria comunicazione personale e interpersonale, le loro relazioni, ad acquisire responsabilità e leadership, definire con chiarezza i propri obiettivi e quelli di gruppo e a trovare le strategie giuste per raggiungerli.
Utilizza come strumenti privilegiati la Pnl, che studia come rappresentiamo le nostre esperienze attraverso la neurologia in modo da rendere la nostra comunicazione più efficace, e il Coaching Ontologico trasformazionale che si sviluppa partendo dal concetto che il linguaggio, le parole che usiamo non sono solo modi per descrivere la realtà, ma sono performative, diventano azioni, determinano comportamenti, identità.