PRESENTAZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto “Inglese per Adulti – Livello A1” è un percorso completo di apprendimento della lingua inglese rivolto ad adulti principianti, senza conoscenze pregresse. Il corso è articolato in 24 moduli da un’ora ciascuno, pensati per guidare gradualmente lo studente dalla pronuncia dell’alfabeto fino alla costruzione di frasi semplici. L’obiettivo è permettere di comunicare efficacemente in situazioni quotidiane, comprendere e utilizzare vocaboli e frasi di base, e sviluppare autonomia nello studio della lingua. Il percorso include saluti, presentazioni, numeri, colori, famiglia, cibo, abbigliamento, animali, luoghi della città, mezzi di trasporto, hobby, routine quotidiana, meteo e stagioni. Gli studenti impareranno a formulare domande e risposte, usare preposizioni di luogo, il presente semplice, i verbi comuni e gli avverbi di frequenza. Ogni modulo combina spiegazioni, esempi pratici e esercizi guidati. Il corso è pensato per adulti che apprendono autonomamente tramite videolezioni. La progressione modulare favorisce il consolidamento costante delle conoscenze. L’uso di esercizi scritti e orali stimola la produzione linguistica. L’obiettivo finale è fornire competenze pratiche per comunicare in contesti quotidiani, promuovendo sicurezza e motivazione nello studio dell’inglese.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Sviluppare la capacità di comprendere e usare frasi semplici. Consolidare la pronuncia dell’alfabeto, numeri e vocaboli base. Acquisire padronanza del verbo to be, pronomi e presente semplice. Usare correttamente nomi numerabili/non numerabili e avverbi di frequenza. Parlare di routine, hobby, famiglia, cibo e oggetti quotidiani. Promuovere autonomia nello studio e fiducia nella comunicazione orale e scritta.
METODOLOGIA FORMATIVA:
Videolezioni autonome con spiegazioni chiare e pronuncia guidata. Esercizi strutturati di trascrizione, completamento frasi e produzione orale. Progressione modulare per consolidamento graduale. Apprendimento pratico, flessibile e personalizzabile. Focus su ascolto, lettura, scrittura e comunicazione quotidiana.
COMPETENZE DI BASE ACQUISITE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO:
1. Comprensione Orale
- Sviluppare la capacità di riconoscere e comprendere parole ed espressioni familiari, frasi semplici e istruzioni di base, quando pronunciate chiaramente e lentamente, su argomenti di immediata rilevanza personale (ad esempio informazioni su di sé, la famiglia, lo studio, il tempo libero).
- Riconoscere informazioni essenziali in messaggi brevi e semplici, come annunci, istruzioni o brevi conversazioni quotidiane.
2. Comprensione Scritta
- Scrivere frasi brevi e semplici su sé stesso, la famiglia, i luoghi e le attività quotidiane.
- Compilare moduli con dati personali (nome, indirizzo, nazionalità, età, ecc.).
- Produrre brevi messaggi o note per esprimere bisogni immediati o dare informazioni basilari.
3. Espressione Orale
- Interagire in conversazioni molto semplici, usando espressioni e frasi di base per soddisfare bisogni concreti.
- Presentarsi e presentare altre persone, dando e chiedendo informazioni personali (ad esempio dove si abita, cosa si fa, i propri interessi).
- Partecipare a scambi brevi e prevedibili, a condizione che l’interlocutore parli lentamente e sia disposto ad aiutare.
4. Espressione Scritta
- Scrivere frasi e testi molto brevi e semplici su argomenti di interesse personale e quotidiano.
- Compilare moduli e schede con dati personali (nome, nazionalità, indirizzo, età, professione).
- Produrre brevi messaggi e note per esprimere bisogni immediati o dare informazioni basilari.
5. Competenze Socio Culturali
- Riconoscere alcune convenzioni sociali e formule di cortesia di base tipiche dei paesi anglofoni (saluti, ringraziamenti, scuse).
- Acquisire consapevolezza di semplici aspetti della vita quotidiana nei paesi di lingua inglese (scuola, cibo, tempo libero).
- Utilizzare espressioni elementari di cortesia e interazione sociale in situazioni comunicative semplici.
6. Competenze Grammaticali
- Comprendere e utilizzare strutture grammaticali di base per comunicare bisogni immediati e descrivere situazioni semplici.
- Usare correttamente pronomi personali, articoli, plurali, verbi al presente e forme elementari di passato e futuro.
- Costruire frasi semplici e brevi rispettando l’ordine delle parole tipico della lingua inglese.
7. Lessico
- Acquisire e utilizzare il lessico di base relativo a se stessi, alla famiglia, agli amici, alla casa, al tempo libero, al cibo e allo studio.
- Riconoscere e impiegare parole ed espressioni comuni in contesti quotidiani e comunicazioni semplici.
- Ampliare gradualmente il vocabolario necessario per descrivere persone, luoghi e attività familiari.
COMPETENZE PROFESSIONALI ACQUISITE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO:
- Saper utilizzare l’inglese in situazioni professionali molto semplici e prevedibili, come presentarsi, fornire informazioni personali e descrivere compiti di base.
- Interagire con colleghi o clienti in scambi brevi e standardizzati, con l’aiuto dell’interlocutore.
- Comprendere istruzioni semplici, etichette, avvisi o documenti brevi legati a compiti lavorativi quotidiani.
- Applicare il lessico e le strutture grammaticali di base per comunicazioni scritte e orali relative al contesto professionale.
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Modulo 1: Introduzione all’inglese e all’alfabeto
Obiettivi: Alfabetizzazione, pronuncia, saluti
Vocaboli chiave: Alfabeti: A /eɪ/, B /biː/, C /siː/ … Z /ziː/; Saluti: Hello /həˈloʊ/, Hi /haɪ/, Goodbye /ɡʊdˈbaɪ/
Esercizi guidati: Ripetizione lettere, trascrizione parole, ascolto guidato, completamento parole, produzione orale di saluti
Modulo 2: Numeri e colori
Obiettivi: Imparare numeri 0-10 e colori principali
Vocaboli chiave: Numeri 0-10; Colori: red /rɛd/, blue /bluː/, green /ɡriːn/, yellow /ˈjɛloʊ/, black /blæk/, white /waɪt/
Frasi modello: I have one red apple. I like blue.
Esercizi guidati: Ripetizione numeri e colori, trascrizione numeri e parole, completamento frasi, scrittura dei numeri da 0 a 10 associati ai colori
Modulo 3: Il verbo to be e pronomi
Obiettivi: Usare correttamente il verbo to be e i pronomi personali soggetto
Vocaboli chiave: Pronomi: I, you, he, she, it, we, they, verbo to be: am, is, are
Esercizi guidati: Completamento frasi, trascrizione frasi, produzione orale sostituendo soggetto e aggettivo
Modulo 4: Presentazioni e cortesia
Obiettivi: Presentarsi formalmente/informalmente, usare cortesia
Vocaboli chiave: My name is…; please, thank you, sorry
Frasi modello: Hello! My name is Marco. Please, sit down. Thank you for your help.
Esercizi guidati: Trascrizione frasi, completamento frasi “My name ___ …”, produzione orale presentazione + cortesia
Modulo 5: Famiglia
Obiettivi: Parlare dei membri della famiglia
Vocaboli chiave: Mother, father, brother, Sister /ˈsɪstər/
Esercizi guidati: Trascrizione frasi, completamento frasi, gioco di indovinare il membri della famiglia
Modulo 6: Giorni della settimana e mesi
Obiettivi: Conoscere giorni, mesi e frasi sul calendario
Vocaboli chiave: Monday, Tuesday, January, February, winter…
Esercizi guidati: Trascrizione date, completamento frasi, ascolto guidato
Modulo 7: Numeri avanzati e tempo
Obiettivi: Numeri 11-100, dire l’ora
Vocaboli chiave: Numbers 11-100; Time phrases: What time is it? /wʌt taɪm ɪz ɪt/, It’s… /ɪts/
Esercizi guidati: Completamento frasi, dettato numeri/orari, produzione orale
Modulo 8: Nomi numerabili e non numerabili
Obiettivi: Differenziare countable e uncountable nouns
Vocaboli chiave: Countable: apple, book; Uncountable: water, milk; some, any
Esercizi guidati: Completamento frasi, scelta corretta tra some/any, trascrizione frasi
Modulo 9: Oggetti della casa
Obiettivi: Parlare di stanze e oggetti domestici
Vocaboli chiave: Kitchen /ˈkɪtʃən/, Bed /bɛd/, Table /ˈteɪbl/, Chair /tʃɛər/
Esercizi guidati: Completamento di frasi e uso di il vocabolario in situazioni reali.
Modulo 10: Cibo e bevande, frutta e verdura
Obiettivi: Conoscere frutta e verdura, costruire frasi di preferenze
Vocaboli chiave: Apple /ˈæpəl/, Banana /bəˈnænə/, Tomato /təˈmeɪtoʊ/, Carrot /ˈkærət/
Esercizi guidati: Trascrizione frasi, completamento frasi, scrivere preferenze alimentari
Modulo 11: Abbigliamento
Obiettivi: Parlare di vestiti
Vocaboli chiave: Shirt /ʃɜːrt/, Pants /pænts/, Dress /drɛs/, Shoes /ʃuːz/
Esercizi guidati: Trascrizione descrizioni, completamento frasi, produzione orale
Modulo 12: Luoghi in città
Obiettivi: Parlare di luoghi comuni
Vocaboli chiave: Building, chool, park, shop, hospital, pharmacy, etc.
Esercizi guidati: Completamento frasi, brevi descrizioni scritte
Modulo 13: Aggettivi semplici
Obiettivi: Descrivere persone, oggetti e stati
Vocaboli chiave: Boring, quiet, rude, serious, gorgeous, etc.
Esercizi guidati: Abbinamento aggettivo-immagine, completamento frasi
Modulo 14: Le emozioni
Obiettivi: Descrivere l’emozione, oggetti e stati
Vocaboli chiave: Excited, scared, depressed, stressed
Esercizi guidati: Abbinamento aggettivo-immagine, completamento frasi
Modulo 15: Gli articoli e le professioni
Obiettivi: Parlare dei mezzi di trasporto professioni e i uso del articoli
Vocaboli chiave: Doctor, nurse, a, an the
Esercizi guidati: Trascrizione dialoghi, completamento frasi
Modulo 16: Presente semplice
Obiettivi: Parlare usando il presente semplice
Vocaboli chiave: I eat, I sleep, the work, they don’t work, etc.
Esercizi guidati: Scrivere esempi di presente affermativo, negativo e domande, completamento frasi, produzione orale
Modulo 17: Passato semplice
Obiettivi: Parlare usando il passato semplice
Vocaboli chiave: I ate, I slept, the worked, they don’t work, etc.
Esercizi guidati: Scrivere esempi di presente affermativo, negativo e domande, completamento frasi, produzione orale
Modulo 18: Domande e risposte
Obiettivi: Formare e rispondere a domande semplici
Vocaboli chiave: What, Where, Who, How
Esercizi guidati: Trascrizione dialoghi, completamento frasiù
Modulo 19: Aggettivi possessivi
Obiettivi: Usare i aggettivi possessivi e pronomi
Vocaboli chiave: Mine, yours, theirs, hers, etc
Esercizi guidati: Completamento frasi, trascrizione, produzione di frasi personali
Modulo 20: Hobby e tempo libero
Obiettivi: Parlare dei propri interessi
Vocaboli chiave: Football /ˈfʊtbɔːl/, Reading /ˈriːdɪŋ/, Painting /ˈpeɪntɪŋ/
Frasi modello: I like reading. I don’t like football.
Esercizi guidati: Completamento frasi, descrizione hobby personali
Modulo 21: Going to
Obiettivi: Parlare di azioni future
Vocaboli chiave: going to, not going to, am i going to?
Esercizi guidati: Completamento frasi, descrizione di immagini
Modulo 22: Verbi servili
Obiettivi: Associare i verbi servili a dovere, potere, volere
Vocaboli chiave: can, must, may, should, etc
Esercizi guidati: Completamento frasi, trascrizione
Modulo 23: Listen skills
Obiettivi: Ascoltare la pronuncia e associare suoni e parole
Vocaboli chiave: Vacations, las year, fun, etc
Esercizi guidati: Completamento frasi, trascrizione, creazione di frasi personali
Modulo 24: Avverbi di frequenza e ripasso generale
Obiettivi: Usare avverbi di frequenza e consolidare tutto il corso
Vocaboli chiave: Always /ˈɔːlweɪz/, Usually /ˈjuːʒuəli/, Often /ˈɒfən/, Sometimes /ˈsʌmtaɪmz/, Never /ˈnɛvər/
Esercizi guidati: Completamento frasi, consolidamento grammatica e vocabolario
DOCENTE:
Tania Soto Quiroa, formatrice in lingua inglese.
Tania è una insegnante di Inglese, guatemalteca arrivata in Europa 8 anni fa. Grazie alla parte della sua famiglia che vive a New York e alla sua precoce educazione bilingue, le sue competenze in inglese si sono perfezionate nel corso degli anni. Da bambina ha vissuto a New York, motivo per cui il suo accento è americano. Fin dagli anni dell’università,, ha iniziato a insegnare inglese a bambini nordamericani, dove ha imparato le basi per creare lezioni interattive e per comunicare in modo appropriato con i suoi studenti. È stato lì che il suo interesse per l’insegnamento è cresciuto. Nel dicembre 2024, ha seguito un corso intensivo CELTA, che le ha permesso di acquisire ulteriori conoscenze e approfondire come insegnare correttamente la lingua, enfatizzando la pronuncia corretta, migliorando i tempi delle lezioni e i metodi di insegnamento adatti a ciascun gruppo target.
Contenuto del corso
- 3 Sections
- 26 Lessons
- 10 Weeks
- Scarica il materiale del corso1
- Moduli del corso25
- 2.1Modulo 1
- 2.2Modulo 2
- 2.3Modulo 3
- 2.4Modulo 4
- 2.5Modulo 5
- 2.6Modulo 6
- 2.7Modulo 7
- 2.8Modulo 8
- 2.9Modulo 9
- 2.10Modulo 10
- 2.11Modulo 11
- 2.12Modulo 12
- 2.13Modulo 13
- 2.14Modulo 14
- 2.15Modulo 15
- 2.16Modulo 16
- 2.17Modulo 17
- 2.18Modulo 18
- 2.19Modulo 19
- 2.20Modulo 20
- 2.21Modulo 21
- 2.22Modulo 22
- 2.23Modulo 23
- 2.24Modulo 24
- 2.25Modulo 25
- Test finale1