Manager Srl

Ultimo aggiornamento 7 Ottobre 2025

Corso di inglese base 24h

(0 Recensioni)
0 Studenti
Corso di inglese base  24h

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto “Inglese per Adulti – Livello A1” è un percorso completo di apprendimento della lingua inglese rivolto ad adulti principianti, senza conoscenze pregresse. Il corso è articolato in 24 moduli da un’ora ciascuno, pensati per guidare gradualmente lo studente dalla pronuncia dell’alfabeto fino alla costruzione di frasi semplici. L’obiettivo è permettere di comunicare efficacemente in situazioni quotidiane, comprendere e utilizzare vocaboli e frasi di base, e sviluppare autonomia nello studio della lingua. Il percorso include saluti, presentazioni, numeri, colori, famiglia, cibo, abbigliamento, animali, luoghi della città, mezzi di trasporto, hobby, routine quotidiana, meteo e stagioni. Gli studenti impareranno a formulare domande e risposte, usare preposizioni di luogo, il presente semplice, i verbi comuni e gli avverbi di frequenza. Ogni modulo combina spiegazioni, esempi pratici e esercizi guidati. Il corso è pensato per adulti che apprendono autonomamente tramite videolezioni. La progressione modulare favorisce il consolidamento costante delle conoscenze. L’uso di esercizi scritti e orali stimola la produzione linguistica. L’obiettivo finale è fornire competenze pratiche per comunicare in contesti quotidiani, promuovendo sicurezza e motivazione nello studio dell’inglese.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Sviluppare la capacità di comprendere e usare frasi semplici. Consolidare la pronuncia dell’alfabeto, numeri e vocaboli base. Acquisire padronanza del verbo to be, pronomi e presente semplice. Usare correttamente nomi numerabili/non numerabili e avverbi di frequenza. Parlare di routine, hobby, famiglia, cibo e oggetti quotidiani. Promuovere autonomia nello studio e fiducia nella comunicazione orale e scritta.

METODOLOGIA FORMATIVA:

Videolezioni autonome con spiegazioni chiare e pronuncia guidata. Esercizi strutturati di trascrizione, completamento frasi e produzione orale. Progressione modulare per consolidamento graduale. Apprendimento pratico, flessibile e personalizzabile. Focus su ascolto, lettura, scrittura e comunicazione quotidiana.

COMPETENZE DI BASE ACQUISITE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO:

1. Comprensione Orale

  1. Sviluppare la capacità di riconoscere e comprendere parole ed espressioni familiari, frasi semplici e istruzioni di base, quando pronunciate chiaramente e lentamente, su argomenti di immediata rilevanza personale (ad esempio informazioni su di sé, la famiglia, lo studio, il tempo libero).
  2. Riconoscere informazioni essenziali in messaggi brevi e semplici, come annunci, istruzioni o brevi conversazioni quotidiane.

2. Comprensione Scritta

  1. Scrivere frasi brevi e semplici su sé stesso, la famiglia, i luoghi e le attività quotidiane.
  2. Compilare moduli con dati personali (nome, indirizzo, nazionalità, età, ecc.).
  3. Produrre brevi messaggi o note per esprimere bisogni immediati o dare informazioni basilari.

 3. Espressione Orale

  1. Interagire in conversazioni molto semplici, usando espressioni e frasi di base per soddisfare bisogni concreti.
  2. Presentarsi e presentare altre persone, dando e chiedendo informazioni personali (ad esempio dove si abita, cosa si fa, i propri interessi).
  3. Partecipare a scambi brevi e prevedibili, a condizione che l’interlocutore parli lentamente e sia disposto ad aiutare.

4. Espressione Scritta

  1. Scrivere frasi e testi molto brevi e semplici su argomenti di interesse personale e quotidiano.
  2. Compilare moduli e schede con dati personali (nome, nazionalità, indirizzo, età, professione).
  3. Produrre brevi messaggi e note per esprimere bisogni immediati o dare informazioni basilari.

5. Competenze Socio Culturali

  1. Riconoscere alcune convenzioni sociali e formule di cortesia di base tipiche dei paesi anglofoni (saluti, ringraziamenti, scuse).
  2. Acquisire consapevolezza di semplici aspetti della vita quotidiana nei paesi di lingua inglese (scuola, cibo, tempo libero).
  3. Utilizzare espressioni elementari di cortesia e interazione sociale in situazioni comunicative semplici.

6. Competenze Grammaticali

  1. Comprendere e utilizzare strutture grammaticali di base per comunicare bisogni immediati e descrivere situazioni semplici.
  2. Usare correttamente pronomi personali, articoli, plurali, verbi al presente e forme elementari di passato e futuro.
  3. Costruire frasi semplici e brevi rispettando l’ordine delle parole tipico della lingua inglese.

7. Lessico

  1. Acquisire e utilizzare il lessico di base relativo a se stessi, alla famiglia, agli amici, alla casa, al tempo libero, al cibo e allo studio.
  2. Riconoscere e impiegare parole ed espressioni comuni in contesti quotidiani e comunicazioni semplici.
  3. Ampliare gradualmente il vocabolario necessario per descrivere persone, luoghi e attività familiari.

COMPETENZE PROFESSIONALI ACQUISITE AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO:

  • Saper utilizzare l’inglese in situazioni professionali molto semplici e prevedibili, come presentarsi, fornire informazioni personali e descrivere compiti di base.
  • Interagire con colleghi o clienti in scambi brevi e standardizzati, con l’aiuto dell’interlocutore.
  • Comprendere istruzioni semplici, etichette, avvisi o documenti brevi legati a compiti lavorativi quotidiani.
  • Applicare il lessico e le strutture grammaticali di base per comunicazioni scritte e orali relative al contesto professionale.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

 

Modulo 1: Introduzione all’inglese e all’alfabeto

Obiettivi: Alfabetizzazione, pronuncia, saluti
Vocaboli chiave: Alfabeti: A /eɪ/, B /biː/, C /siː/ … Z /ziː/; Saluti: Hello /həˈloʊ/, Hi /haɪ/, Goodbye /ɡʊdˈbaɪ/
Esercizi guidati: Ripetizione lettere, trascrizione parole, ascolto guidato, completamento parole, produzione orale di saluti

 

Modulo 2: Numeri e colori

Obiettivi: Imparare numeri 0-10 e colori principali
Vocaboli chiave: Numeri 0-10; Colori: red /rɛd/, blue /bluː/, green /ɡriːn/, yellow /ˈjɛloʊ/, black /blæk/, white /waɪt/
Frasi modello: I have one red apple. I like blue.
Esercizi guidati: Ripetizione numeri e colori, trascrizione numeri e parole, completamento frasi, scrittura dei numeri da 0 a 10 associati ai colori

 

Modulo 3: Il verbo to be e pronomi

Obiettivi: Usare correttamente il verbo to be e i pronomi personali soggetto
Vocaboli chiave: Pronomi: I, you, he, she, it, we, they, verbo to be: am, is, are
Esercizi guidati: Completamento frasi, trascrizione frasi, produzione orale sostituendo soggetto e aggettivo

 

Modulo 4: Presentazioni e cortesia

Obiettivi: Presentarsi formalmente/informalmente, usare cortesia
Vocaboli chiave: My name is…; please, thank you, sorry
Frasi modello: Hello! My name is Marco. Please, sit down. Thank you for your help.
Esercizi guidati: Trascrizione frasi, completamento frasi “My name ___ …”, produzione orale presentazione + cortesia

 

Modulo 5: Famiglia

Obiettivi: Parlare dei membri della famiglia
Vocaboli chiave: Mother, father,  brother, Sister /ˈsɪstər/
Esercizi guidati: Trascrizione frasi, completamento frasi, gioco di indovinare il membri della famiglia

 

Modulo 6: Giorni della settimana e mesi

Obiettivi: Conoscere giorni, mesi e frasi sul calendario
Vocaboli chiave:  Monday, Tuesday, January, February, winter…
Esercizi guidati: Trascrizione date, completamento frasi, ascolto guidato

 

Modulo 7: Numeri avanzati e tempo

Obiettivi: Numeri 11-100, dire l’ora
Vocaboli chiave: Numbers 11-100; Time phrases: What time is it? /wʌt taɪm ɪz ɪt/, It’s… /ɪts/
Esercizi guidati: Completamento frasi, dettato numeri/orari, produzione orale

 

Modulo 8: Nomi numerabili e non numerabili

Obiettivi: Differenziare countable e uncountable nouns
Vocaboli chiave: Countable: apple, book; Uncountable: water, milk; some, any
Esercizi guidati: Completamento frasi, scelta corretta tra some/any, trascrizione frasi

 

Modulo 9: Oggetti della casa

Obiettivi: Parlare di stanze e oggetti domestici
Vocaboli chiave: Kitchen /ˈkɪtʃən/, Bed /bɛd/, Table /ˈteɪbl/, Chair /tʃɛər/
Esercizi guidati: Completamento di frasi e uso di il vocabolario in situazioni reali.

 

Modulo 10: Cibo e bevande,  frutta e verdura

Obiettivi: Conoscere frutta e verdura, costruire frasi di preferenze
Vocaboli chiave: Apple /ˈæpəl/, Banana /bəˈnænə/, Tomato /təˈmeɪtoʊ/, Carrot /ˈkærət/
Esercizi guidati: Trascrizione frasi, completamento frasi, scrivere preferenze alimentari

 

Modulo 11: Abbigliamento

Obiettivi: Parlare di vestiti
Vocaboli chiave: Shirt /ʃɜːrt/, Pants /pænts/, Dress /drɛs/, Shoes /ʃuːz/
Esercizi guidati: Trascrizione descrizioni, completamento frasi, produzione orale

 

Modulo 12:  Luoghi in città

Obiettivi: Parlare di luoghi comuni
Vocaboli chiave: Building, chool, park, shop,  hospital, pharmacy, etc.
Esercizi guidati: Completamento frasi, brevi descrizioni scritte

 

Modulo 13:  Aggettivi semplici

Obiettivi: Descrivere persone, oggetti e stati
Vocaboli chiave: Boring, quiet, rude, serious, gorgeous, etc.
Esercizi guidati: Abbinamento aggettivo-immagine, completamento frasi

 

Modulo 14: Le emozioni

Obiettivi: Descrivere l’emozione, oggetti e stati
Vocaboli chiave: Excited, scared, depressed, stressed
Esercizi guidati: Abbinamento aggettivo-immagine, completamento frasi

 

Modulo 15: Gli articoli e le professioni

Obiettivi: Parlare dei mezzi di trasporto professioni e i uso del articoli
Vocaboli chiave: Doctor, nurse, a, an the
Esercizi guidati: Trascrizione dialoghi, completamento frasi

 

Modulo 16: Presente semplice

Obiettivi: Parlare usando il presente semplice
Vocaboli chiave: I eat, I sleep, the work, they don’t work, etc.
Esercizi guidati: Scrivere esempi di presente affermativo, negativo e domande,  completamento frasi, produzione orale

 

Modulo 17: Passato semplice

Obiettivi: Parlare usando il passato semplice
Vocaboli chiave: I ate, I slept, the worked, they don’t work, etc.
Esercizi guidati: Scrivere esempi di presente affermativo, negativo e domande,  completamento frasi, produzione orale

 

Modulo 18: Domande e risposte

Obiettivi: Formare e rispondere a domande semplici
Vocaboli chiave: What, Where, Who, How
Esercizi guidati: Trascrizione dialoghi, completamento frasiù

 

Modulo 19: Aggettivi possessivi

Obiettivi: Usare i aggettivi possessivi e pronomi
Vocaboli chiave: Mine, yours, theirs, hers, etc
Esercizi guidati: Completamento frasi, trascrizione, produzione di frasi personali 

 

Modulo 20: Hobby e tempo libero

Obiettivi: Parlare dei propri interessi
Vocaboli chiave: Football /ˈfʊtbɔːl/, Reading /ˈriːdɪŋ/, Painting /ˈpeɪntɪŋ/
Frasi modello: I like reading. I don’t like football.
Esercizi guidati: Completamento frasi, descrizione hobby personali

 

Modulo 21: Going to

Obiettivi: Parlare di azioni future
Vocaboli chiave: going to, not going to, am i going to?
Esercizi guidati: Completamento frasi, descrizione di immagini

 

Modulo 22: Verbi servili

Obiettivi: Associare i verbi servili a dovere, potere, volere
Vocaboli chiave: can, must, may, should, etc
Esercizi guidati: Completamento frasi, trascrizione

 

Modulo 23: Listen skills

Obiettivi: Ascoltare la pronuncia e associare suoni e parole
Vocaboli chiave: Vacations, las year, fun, etc
Esercizi guidati: Completamento frasi, trascrizione, creazione di frasi personali

 

Modulo 24: Avverbi di frequenza e ripasso generale

Obiettivi: Usare avverbi di frequenza e consolidare tutto il corso
Vocaboli chiave: Always /ˈɔːlweɪz/, Usually /ˈjuːʒuəli/, Often /ˈɒfən/, Sometimes /ˈsʌmtaɪmz/, Never /ˈnɛvər/
Esercizi guidati: Completamento frasi, consolidamento grammatica e vocabolario

 

DOCENTE:

Tania Soto Quiroa, formatrice in lingua inglese.

Tania è una insegnante di Inglese, guatemalteca arrivata in Europa 8 anni fa. Grazie alla parte della sua famiglia che vive a New York e alla sua precoce educazione bilingue, le sue competenze in inglese si sono perfezionate nel corso degli anni. Da bambina ha vissuto a New York, motivo per cui il suo accento è americano. Fin dagli anni dell’università,, ha iniziato a insegnare inglese a bambini nordamericani, dove ha imparato le basi per creare lezioni interattive e per comunicare in modo appropriato con i suoi studenti. È stato lì che il suo interesse per l’insegnamento è cresciuto. Nel dicembre 2024, ha seguito un corso intensivo CELTA, che le ha permesso di acquisire ulteriori conoscenze e approfondire come insegnare correttamente la lingua, enfatizzando la pronuncia corretta, migliorando i tempi delle lezioni e i metodi di insegnamento adatti a ciascun gruppo target.

User Avatar
(0)
0 Recensioni
291 Studenti
21 Corsi

Recensioni

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0
0.0
0 recensioni

Recensisci per primo “Corso di inglese base 24h”

Scrivi il numero mancante *Captcha in caricamento...